N° 11
TOUR DELL’ESPLORATORE – 09 GIORNI / 08 NOTTI
Amman – Jerash – Ajloun – Amman – Betania – Castelli del deserto – Madaba – Monte Nebo – Petra – Wadi Rum – Mar Morto – Aeroporto Queen Alia
Giorno 1: Aeroporto Queen Alia – Tour di Amman
Incontro e assistenza all’aeroporto Queen Alia e trasferimento ad Amman. Tour della città alla scoperta dei segreti della capitale della Giordania. Costruita su sette colli, Amman fu chiamata gli Ammoniti, popolo discendente da Abramo. Ammira la collina più grande di esse, il punto di vista più interessante sulla città di Amman e sui tesori del suo centro storico, come la sua cittadella e l’acropoli romana. Torniamo ad Amman.
Giorno 2: Amman – Jerash – Ajloun – Amman
Prima colazione in hotel ad Amman, trasferimento nella città di Jerash per scoprire i luoghi più incredibili. La città in rovina di Jerash è il sito romano più grande e interessante della Giordania e un importante punto di attrazione per i turisti. Si tratta di imponenti porte cerimoniali, viali colonnati, templi e teatri. Quindi continua all’Ajloun. Visitando il castello, sembra una fortezza crociata, ma fu costruito dai musulmani nel 1184 – 85 come forte militare e cuscinetto per proteggere la regione dall’invasione delle forze crociate. Torniamo ad Amman.
Giorno 3: Amman – Betania – Castelli del deserto – Amman
Partenza per Il terzo luogo più santo per i cristiani nel mondo, dopo la Chiesa del Santo Sepolcro e la Chiesa della Natività, è il luogo del battesimo di Gesù Cristo, conosciuto in arabo come Al – Maghtas. Gli scavi a Wadi Kharrar effettuati dopo il trattato di pace del 1994 hanno trovato prove di un complesso di chiese, celle eremitiche e altri edifici descritti negli scritti di molti pellegrini che hanno visitato il sito dal II secolo d.C. Oggi conservata come destinazione turistica, Al-Maghtas attrae turisti tutto l’anno. Oggi Al – Maghtas è un luogo bellissimo, pieno di pace. Insieme ad altri siti religiosi, come Mukawir, la Grotta di Lot e il Monte Nebo, Al-Maghtas attira pellegrini da tutto il mondo, proprio come ha fatto per secoli. Accanto ai Castelli del Deserto, il deserto orientale della Giordania è un luogo oscuro e inaccessibile, pieno di basalto, sabbia e cielo. Durante l’impero romano, l’imperatore Settimio Severo e Diocleziano costruirono una rete di fortezze, chiamata confine fortificato dell’Arabus, per proteggere il confine orientale della loro nuova provincia. Mentre molti caddero in rovina, alcuni di loro furono successivamente restaurati dagli Omayyadi e furono rafforzati, creando i propri insediamenti nel deserto. Ogni edificio sembra aver avuto il suo ruolo, sia esso un casino di caccia, un caravanserraglio o una sala riunioni progettata per mantenere i legami con i beduini locali. L’arabo ungherese Alois Musil “riscoprì” Kasair Amra e Qasr Tuba, nel 1898. Sebbene diverse rovine siano disponibili al pubblico, tre di esse, Qasr Harana, Qasayr Amra e Qasr Azraq, sono speciali, a causa del restauro della località o per la sua storia. I castelli omayyadi sono un’ottima scusa per visitare il deserto orientale. Che siano usati per protezione o svago, offrono l’opportunità di guardare in un mondo aperto solo a pochi fortunati. Le alte mura di Haran, i murales di Amr e le associazioni storiche di Azraq rendono questo viaggio ricco e gratificante. Torniamo ad Amman.
Giorno 4: Amman – Madaba – Monte Nebo – Petra
Prima colazione in hotel e partenza per la Kings Highway per visitare Madaba. Detta anche la città dei mosaici, la diocesi bizantina conta 14 chiese di grande valore artistico che ospitano anche una straordinaria scuola musiva. Scoprirai la chiesa di San Giorgio a Madaba con la sua mappa della Palestina riesumata nel 1898 durante la costruzione della chiesa. Questo mosaico della metà del VI secolo, appena rimaneggiato, ripercorre la geografia del Medio Oriente bizantino. Quindi visiterai il Monte Nebo, 10 km a nord-ovest di Madaba. Mosè lasciò le pianure di Moab e salì in cima al monte Nebo. Con un picco di 840 m sul livello del mare, il Monte divenne un luogo di pellegrinaggio universale fin dall’inizio dell’era cristiana. Prosegui per Petra attraverso la Desert Road.
Giorno 5: Giornata intera a Petra
Prima colazione in hotel, inizio del tour della città intorno a Petra per visitare i luoghi più incredibili e famosi di Petra come il tesoro, e Al Siq, anche la diga, ea tua scelta puoi andare a cavallo o in cammello.
Giorno 6: Petra – Wadi Rum
Prima colazione in hotel, trasferimento a Wadi Rum. Cena e sistemazione nel campo nel deserto del Wadi Rum.
Giorno 7: Wadi Rum – Mar Morto
Colazione al campo di Wadi Rum, goditi il Jeep Safari nel deserto. Trasferimento al Mar Morto, tempo libero per il bagno, cena e sistemazione in hotel.
Giorno 8: Giornata intera del Mar Morto
Goditi la giornata libera e nuota al Mar Morto.
Giorno 9: Mar Morto – Aeroporto Queen Alia
Prima colazione in hotel, check-out, quindi trasferimento all’aeroporto Queen Alia per la partenza.