PROGRAMMA
Venerdì 15 marzo 2024 Italia – Delhi
La partenza è prevista alle ore 20:00 dall’aeroporto di Milano Malpensa.
Sabato 16 marzo 2024 Arrivo a Delhi
Benvenuti nella Capitale dell’India!
Arrivo previsto alle ore 08:00 del mattino, ora locale.
Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel per posare i bagagli.
Il Check-in è disponibile a partire dalle 12:00.
Incontro con la guida locale parlante italiano e si parte all’esplorazione di questa grande città.
Delhi, con i suoi 20 milioni di abitanti, si presenta come una città decisamente congestionata e ricca di contrasti come la maggior parte delle grandi città indiane.
La città si divide in Nuova Delhi, la sua creazione ha dato il via ad un’espansione incontrollata della città e alla crescita della sua popolazione, e Vecchia Delhi, primo nucleo abitato, costituito da un reticolo di strette viuzze in cui è facile perdersi.
La nostra visita inizierà da Nuova Delhi, il Palazzo Presidenziale Indiano ( Rashtrapati Bhavan), una delle più grandi residenze di capi di stato in tutto il mondo, seconda solo al Palazzo del Quirinale in Italia.
Il palazzo si estende per 19000 mq e conta 340 stanze, lo stile architettonico è un’affascinante fusione della tradizione moghul con quelle europee. Il palazzo.
Si visiterà solo da fuori.
Di seguito visita alla “Porta dell’India”, monumento di arenaria rossa situato all’estremità del viale cerimoniale Rajpath, a soli 2 km al Palazzo Presidenziale. La Porta fu costruita per rendere omaggio agli 82.000 soldati dell’Esercito Indiano Indiviso che persero la vita per l’Impero Britannico durante la Prima Guerra Mondiale. Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita all’incantevole Tempio Sikh Gurudwara Bangla Sahib, con la spiccante cupola d’oro che troneggia sull’edificio centrale. Il Tempio ospita oltre un ospedale, una biblioteca e una scuola, una mensa che serve pasti a chiunque ne avesse bisogno. L’atmosfera che si respira entrando è davvero suggestiva!!!
Rientro in hotel – cena e pernottamento
Hotel Crowne Plaza Okhla 4* stelle
Domenica 17 marzo 2024 Delhi
Dopo la prima colazione in hotel si parte alla scoperta della Vecchia Delhi.
Visita alla Moschea del Venerdì “Jama Masjid”, la più grande moschea dell’India.
La moschea costruita nel 1644, con un piazzale capace di contenere fino a 25.000 fedeli, fu l’ultima di una serie di opere architettoniche commissionate da Shah Jahan, l’imperatore moghul cui si devono anche la costruzione del Taj Mahal e del Forte Rosso.
Proseguiremo la nostra visita andando alla scoperta dei cibi indiani, Delhi è infatti anche famosa per essere la Capitale del gusto indiana.
Se c’è un posto per sperimentare la diversità indiana è il Mercato di Khari Baoli fondato nel XVII secolo a Chandini Chowk, il più grande mercato di spezie di tutta l’Asia dove migliaia di persone si muovono ad un ritmo cacofonico di persone che si muovono in mezzo alla contrapposizione stridente del vecchio e del nuovo intervallo da un tripudio di colori e allacciato con un miscuglio di odori inebrianti delle cucine locali. L’esperienza del Bazar Indiano è un’esperienza coinvolgente che richiedere l’attenzione di tutti i sensi. Pranzo Libero.
Nel pomeriggio visita al Mausoleo dell’imperatore Humayun una delle principali attrazioni turistiche e luoghi di interesse della città di Delhi.
Si continua con la visita al più famoso dei monumenti che compongono il Complesso di Qutb, che nel 1993 è stato inserito nell’elenco Quṭb Minār (Minareto di Quṭb) è il più alto minareto in mattoni del mondo ed è situato nella città di Delhi, nel Distretto sud (Mehrauli).
L’edificio è alto 72,5 metri, il diametro è di 14,3 metri alla base, mentre misura 2,75 metri alla sommità. È composto da cinque piani che si affacciano in altrettante balconate.
Hotel Crowne Plaza Okhla 4* stelle
Lunedì 18 marzo 2024 Delhi – Agra (205 km – 4 ore e mezza circa)
Dopo la colazione, di buon mattino partenza in auto per la “città degli imperatori”: Agra.
Arrivo e sistemazione in albergo (o rilascio delle valigie)
Agra si trova nello stato federale dell’Utar Pradesh, qui si trova il celebre Taj Mahal, annoverato tra le 7 Meraviglie del Mondo è una tappa imprescindibile per un viaggio nel nord del Paese.
il Taj Mahal è un simbolo d’amore, la leggenda narra che l’imperatore Shah Jahan, discendente dei Re Mughul costruì l’edificio per l’amata moglie dell’imperatore, che morì dando alla luce il quattordicesimo figlio. Si ipotizza che il nome dato all’edificio fosse un’abbreviazione del suo nome di battesimo, Mumtaz Mahal. Di lei non si sa molto se non che era una donna di una bellezza incomparabile. Secondo la leggenda in punto di morte avrebbe chiesto all’imperatore di farle 4 promesse: di realizzare un monumento funebre impareggiabile, di andare alla ricerca di una nuova moglie che si prendesse cura dei propri figli, di mostrarsi sempre tollerante nei confronti dei bambini e di onorare il giorno della sua morte, recandosi al Taj Mahal.
Rientro in hotel , cena e pernottamento.
Grand Mercure Agra 4* stelle
Martedì 19 marzo 2024 – Agra – Fatehpur Sikri – Jaipur (242 km circa 5 ore)Dopo colazione partenza per Agra, tappa a Fatehpur Sikri è il più tipico esempio di città murata moghul, con aree private e pubbliche ben delimitate e porte di accesso imponenti.
Edificata da Akbar e capitale del regno Moghul per una quindicina d’anni e poi in fretta abbandonata – da qui il suo soprannome “città fantasma”. Pur portandosi dietro questo nome in un viaggio in India Fatehpur Sikri è molto spesso una tappa d’obbligo apprezzata per la sua architettura e la sua bellezza decadente, ed è sicuramente una delle principali attrazioni lungo il tragitto Agra-Jaipur. Proseguimento per Abhaneri , villaggio famoso per i suoi templi e per il
Chand Baori, il famoso pozzo a gradini situato nel villaggio vicino a Jaipur.
Il pozzo è uno dei più ampi e profondi dell’India.Arrivo dunque a Jaipur per la cena e pernottamento.
Hotel Ramada Jaipur 4* stelle
Mercoledì 20 marzo 2024 Jaipur
Dopo la colazione si parte alla scoperta di questa città con più di 3 milioni di abitanti e come tante città indiana è dominata da caos, disordine, rumore, insomma una città congestionata.
Per prima cosa visiterete il Tempio Birla Mandir, una meraviglia architettonica e un luogo di pace e di culto.
All’interno di questo splendido santuario potrete ammirare le divinità di Vishnu e Lakshmi oltre che saggi filosofi come Socrate e Confucio. Il tempio è circondato da meravigliosi giardini in cui godersi un momento di meditazione e relax.
Visita dunque al Forte di Amber, una fortezza situata su un promontorio collinare boscoso che si protende sul lago Maota, nei pressi della città di Amer. Dichiarato Patrimonio Unesco, costituisce la principale attrazione turistica.
Dopo pranzo visita alla residenza ufficiale del Maharajah che si trova nel cuore della città vecchia. Il palazzo è un grandioso complesso di giardini, cortili, edifici con porte intarsiate e stanze finemente decorate. Non bisogna tralasciare il cortile dei Pavoni con la sua fotografatissima porta.
Cena e pernottamento in hotel
Hotel Ramada Jaipur 4* stelle
Giovedì 21 marzo 2024 Jaipur – Jodhpur (340 km circa 6 ore)
Colazione in hotel e partenza per Jodhpur. Situata a sud di Jaisalmer, la “Città Blu” è una bizzarra cittadina di case colorate, bianche, azzurre, la cui storia risale alla metà del XV secolo.
Arrivo a Jodhpur e sistemazione in hotel, tempo per relax.
Cena e pernottamento in hotel
Park Plaza Jodhpur 4* stelle
Venerdì 22 marzo 2024 Jodhpur
Dopo colazione si parte alla scoperta di questa città, che tra i tanti insediamenti principeschi del Rajasthan è uno dei più caratteristici. Jodhpur è famosa per i suoi bastioni fortificati, soprattutto quelli dell’imponente e meraviglioso Forte Mehrangarh e del colorato mercato delle spezie nella città vecchia. Il Forte che incombe imponente dal promontorio roccioso è, a detta di molti, il forte più bello del Rajasthan con i suoi bastioni che arrivano a misurare 36 metri d’altezza e i suoi portali. Visita di questo forte, all’interno è fatto di cortili e palazzi in mirabile stile rajput come il Palazzo dei Piacere con i suoi affreschi d’oro, il Palazzo della Perla con le pareti ricoperte di polvere di conchiglia, e lo Zenana, l’ala riservata alle donne che osservano la vita del palazzo da mura di pietra squisitamente intarsiate. Proseguimento per il cenotafio Jaswant Thada, imponente struttura in marmo bianco con padiglioni, cupole e delicate colonne.
Il consiglio è quello di finire la giornata camminando per le vie della città vecchia, immergendovi nell’indaco, colore che un tempo serviva ad intensificare le case dei bramini, i membri della casta sacerdotale. Le tipiche case dalla forma cubica si ammassano le une accanto alle altre e si susseguono lungo viottoli stretti fino al bazar di spezie a artigianato.
Cena e pernottamento in hotel.
Park Plaza Jodhpur 4* stelle
Sabato 23 marzo 2024 Jodhpur – Pushkar (180 km circa 4 ore)
Dopo colazione si parte alla volta di Pushkar.
Pushkar è una meta molto ambita tra i visitatori del Rajasthan.
Pushkar, oltre ad essere una delle più antiche città indiane esistenti è anche una meta di pellegrinaggio. Visiteremo subito il “lago sacro di Pushkar” la leggenda narra che dopo la dipartita di Sati, moglie di Lord Shiva, le lacrime del Signore hanno creato uno stagno sacro.
Sono decine le scale bianche che scendono dalle strade e arrivano fino al lago centrale, permettendo ai fedeli di fare il bagno rituale.
Inoltre si visiterà il tempio di Brahma.
Cena e pernottamento in Hotel.
Dera Masuda Hotel 4* stelle
Domenica 24 marzo 2024 Jodhpur – Pushkar – Mandawa (220 km circa 5 ore)
Dopo colazione partenza per Mandawa dove si celebrerà L’Holi Festival.
Ogni anno con la luna piena del 12 mese dell’anno (che nel calendario induista capita tra febbraio e marzo) si festeggia l’Holi Festival.
Mandawa è una cittadina di circa 20.000 abitanti piuttosto isolata, è conosciuta principalmente
per le numerose residenze costruite tra il XVIII e il XX secolo, appartenute a facoltosi commercianti che hanno voluto decorare le proprie abitazioni con sfarzosi affreschi interni ed esterni.
Queste abitazioni si chiamano Le Haveli e le valgono la nomea di “galleria d’arte a cielo aperto”.
Arrivo a Mandawa verso l’ora di pranzo, nel pomeriggio visita alle Haveli-
Passeremo l’Holi Festival in questo hotel particolare, “Vivaana Culture Hotel” è un Haveli di 150 anni restaurato e rinnovato con cura, trasformandolo in un Boutique Heritage Hotel.
Dispone di sole 33 camere con affreschi originali e comfort moderni.
Mandawa è perfetta per celebrare la notte prima dell’Holi con un falò Holika attorno al quale le persone si riuniscono, cantano e ballo al ritmo del folclore tradizionale.
Cena e pernottamento
Vivaana Culture Hotel 4* stelle
Lunedì 25 marzo 2024 Holi Festival Mandawa
. L’Holi Festival in India è nato in uno stato del nord del Paese, ovvero l’Uttar Pradesh, al confine con il Nepal. La festa è nota come celebrazione dell’arrivo della primavera ma è bene sapere cheche attorno a questa celebrazione esistono diverse leggende. Secondo la storia di Holika Hiranyakashap, un re-demone, pretendeva l’adorazione esclusiva da parte di tutte le persone che abitavano nel suo regno: il figlio Prahlad si oppose però a questa imposizione, diventando devoto di Narayana. Il padre chiese quindi per lui una punizione, affidando alla figlia Holika il compito di accompagnare il fratello su un fuoco ardente. Ma il risultato di questo gesto fu inaspettato: Holika infatti fu ridotta in cenere mentre Prahlad rimase incolume. Il significato di questa leggenda è che chi ama Dio verrà salvato mentre chi tortura i devoti verrà ridotto in cenere.
Programma della giornata:
- Benvenuto con il “Chung” uno strumento tradizionale del Festival Holi
- Gli ospiti verranno condotti nel luogo principale dell’inizio del Festival
- I secchi di colori a base d’acqua saranno già pronti
- Ci saranno dunque giochi di colori asciutti e bagnati
- Acqua e snack a disposizione
- Spettacolo dal vivo
- Pranzo a buffet incluso
Dopo il pranzo si prosegue per il Castello di Mandawa per assistere alla celebrazione locale dell’Holi con la famiglia reale di Mandawa. La famiglia reale è sempre presente per interagire con la gente della città e prender parte alle celebrazioni.
Cena a lume di candela a Bordo Piscina.
Vivaana Culture Hotel 4* stelle
Martedì 26 marzo 2024 Mandawa – Delhi (260 km circa 5 ore e mezza)
Dopo colazione partenza per Delhi.
Arrivo a Delhi sistemazione in hotel e tempo libero per un giro in città
Cena e pernottamento
Hotel Crowne Plaza Okhla 4* stelle
Mercoledì 27 marzo Delhi – Italia
Prima colazione, tempo libero per un’ultima passeggiata, verso le 11:00 trasferimento in aeroporto per la partenza prevista alle ore 14:00
Organizzazione tecnica a cura di: CONTROTENDENZA VIAGGI – Bernezzo