1 GIORNO: Volo – Marrakech
Arrivo in aeroporto a Marrakech e trasferimento privato in riad nel cuore della Medina; la città vecchia. Pasti liberi e pernottamento.
2 GIORNO: Marrakech – Escursione guidata a Marrakech
Prima colazione. Visita guidata a piedi con guida specializzata per visitare i piu’ bei derb (vicoli) della Medina. Il Minareto della Koutubia è l’emblema della città. Piazza Jemel el Fna è il cuore di tutte le attività. Entro i bastioni si trovano i souk, la kasbah, e il mellah (quartiere Ebraico), la scuola coranica di Ben Youssef con il suo museo, le tombe Saadiane, e i Palais Bahia. Questi bastioni che circondano e celano i segreti della magica Medina sono lunghi 19km e raggiungano un’altezza di 9mt. Alcune delle porte monumentali che si aprono son splendidi esempi di architettura moresca. Il caldo color ocra delle mura a seconda dell’ora del giorno e all’intensità della luca dona riflessi e sfumature tipiche di questa città soprannominata “città rossa”. Cena libera, pernottamento in riad.
3 GIORNO: Marrakech – Tizi n Tickha – Kasbah Telouet e Ounila Valley – Ouarzazate & Skoura 230km
Mezza pensione. Partenza in direzione Ouarzazate attraverso la catena montuosa dell’Atlante che ci porta attraverso verdi vallate, boschi di pini e lecci, fino al passo del Tizi ‘n Tichka a 2260 mt. di altitudine. Visita al villaggio di Telouèt e la sua Kasbah, meno turistica è ricca di decori; appartenente al Pacha Glaoui. Aspetto dismesso al suo interno, ma raffinate ricchezze sono custodite al suo interno, ed una volta passata la grande « bab » principale: marmi Italiani, Zelij Andalusi, affreschi con pigmenti naturali impreziosiscono questa kasbah non sempre visitata, posta al centro della fiorita Valle d’ Ounila, e delle miniere di sale rosa un tempo utilizzato come valuta. Arrivo a Ouarzazate la città berbera per visitare la Kasbah Taourirt monumento Nazionale , famoso anche per essere stato set di innumerevoli film internazionali. Proseguimento per il grande palmeto di Skoura, nel cuore del Marocco rurale del sud. Cena e pernottamento in una tipica Kasbah .
4 GIORNO: Skoura – Valle delle Rose – Gole del Dades e Gole del Todra 80km
Proseguimento via la strada delle mille Kasbah e la valle del Fiume Dades. La vallata è ricca di storia e di paesaggi naturali mozzafiato. S’inizia con la palmeraie di Skoura; villaggio berbero dal quale parte la famosa via delle 1000kasbah; disseminate in tutto il villaggio fino alle montagne. Qui, le carovane cariche di oro e spezie facevano tappa stremate dalle fatiche del Sahara. I nomadi scaricavano le merci dai dromedari e gli abitanti montanari di Skoura caricavano i muli diretti verso l’Alto Atlante e Fes. I famosi palmeti sono protetti dall’Unesco. Cena e pernottamento in una kasbah di charme tra la valle del Dades e Todra.
5 GIORNO: Todra – Tinejdad – Tafilalt Valley – Merzouga desert 200 km
Mezza pensione. Si lascia l’Atlante in direzione la valle del Tafilalt attraversando numerosi palmeti, un tempo alimentati dalle “khettara”, canali sotterranei di adduzione dell’acqua, di cui si vedono tuttora le strutture in superficie. Sosta nei pressi di Tinjdad dove sorge nel cuore del villaggio il “museo delle oasi”. Rotta verso il sud del Paese. Le gole della valle del fiume Ziz sono una serie di gole delimitate da due porte artificiali, alle loro estremità la diga di Hassan Addakil che crea un lago artificiale oltre al Tunnel del Legionario costruito dalle truppe coloniali francesi nel 1930. La zona è ricca di antichi fossili. Proseguimento per le oasi e Palmeraie di datteri e piccoli villaggi pre-sahariani. Arrivo a Merzuoga, ultima oasi prima del piccolo deserto di sabbia della regione chiamato Erg Chebbi. Cena e pernottamento in un LUX desert camp per una notte sotto il cielo indimenticale del Sahara.
6 GIORNO: Deserto e trasferimento al nord verso Fez passando da – Ifrane&Azrou – Fes 421km
Partenza al mattino presto visto il lungo ma paesaggistico trasferimento. Proseguimento in direzione del Medio Atlante cordigliera montuosa del Paese caratterizzata da laghi, che riempiono i crateri vulcani estinti circondate da foreste. Qui altipiani e vallate sono coperte di cedri, querce e pini marittimi. Ifrane e Azrou i centri più tipici. Il primo famoso per la sua aria “Europea” visto la tipologie di case con tetti a spiovento causa le abbondanti nevicate e la rinnomata università inaugurata dal precedente re Hassan II. La seconda precedentemente storica per i centri termali realizzati durante il Protettorato Francese. Arrivo a fine pomeriggio a Fes. Cena e pernottamento in riad nel cuore della Medina
7 GIORNO: Fes – escursione guidata Medina
Mezza pensione. Giornata dedicata alla scoperta della città e delle sua labirintica Medina con guida ufficiale in lingua italiana. Se si osserva Fez dalla cima di una collina che ospita le tombe dei Merinidi, il suo tessuto urbano appare compatto e unito. Racchiusa tra le mura difensive la storica Medina El Bali è un mare di tetti da cui emergono minareti e cupole. Il Wadi Fez separa le due parti storiche della città: il quartiere andaluso a est e il quartiere Karaouiyine a ovest Visita a piedi senza utilizzo dell’autovettura. Cena e pernottamento in riad nel cuore della Medina.
8 GIORNO : Fez – Chefchaoun 180km
Prima colazione. Partenza per Chefchaouen la città BLU che si trova nella cavità tra due montagne. Strade strette e ripide con edifici intonacati di bianco e indaco, con pizzette fontane della belle decorazioni e case con porte riccamente abbellite. Considerata città santa con otto Moschee e numerosi Marabutti e Zaouia. La Medina è famosa per realizzare qui le jellaba (tuniche di lana) piu’ belle di tutto il Paese con trame bianche e rosse. La piazza Uta el Hammam è cuore della città vecchia, la Grande Moschea, il Foundouk l’antico caravanserraglio, ed il Quartiere Al Andalus famoso quartiere che accolse immigrati ebrei e mussulmani dalla Spagna dopo la caduta di Granada. Cena libera e pernottamento in un riad.
9 GIORNO: Chefchaoun – Tetouan – Tangeri
Mezza pensione. Partenza per Tetouat, “la bianca città” con la sua Medina Patrimonio Unesco dal ’77. Situata nella parte settentrionale del Marocco, a soli 60 chilometri a sudest di Tangeri e a pochi chilometri dallo stretto di Gibilterra. Città circondata da 3 lati da mura, dotate di 7 porte, 36 edifici sacri tra moschee e santuari. Arrivo a Tangeri , cena e pernottamento
10 GIORNO: Tangeri – escursione guidata
Mezza pensione. Visita della città di Tangeri, senz’altro il posto che più assomiglia a quel luogo fascinoso evocato dal film Casablanca, quello in bianco e nero con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. Labirinto di stradine bianche e azzurre e bagnata dal Mediterraneo e dall’Oceano Atlantico. La Medina, é caratterizzata da stradine tortuose, banchetti di venditori ambulanti. Si trova nella parte nord ovest della città, ai piedi della collina proprio in prossimità del porto. Tanto fascino e atmosfera suggestiva sono gli elementi principali che non potrete non notare in questo labirinto di strettoie e cunicoli, dove si svolge la vita vera della gente di Tangeri. Il Caffè Hafa è una delle cose assolutamente da non perdere, ed a renderlo così affascinante è la sua posizione a picco su una scogliera, e la possibilità di gustarvi un momento di relax in una delle sue incredibili terrazze. Poi ancora la Kabah ed il Gran Socco mercato permanente che occupa la zona proprio adiacente all’ingresso della Medina.
11GIORNO: Tangeri – volo
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e fine servizi