N° 4
GIORDANIA DIVERSA – 06 GIORNI / 05 NOTTI
Amman – – Jerash – Ajloun – Madaba – Monte Nebo – Petra – Wadi Rum – Mar Morto- Amman
Giorno 1: Aeroporto Queen Alia – Jerash – Ajloun – Amman
Incontro e assistenza all’aeroporto Queen Alia e trasferimento per visitare la città greco-romana di Jerash, conosciuta anche come la città delle mille colonne. Jerash mette in mostra la grandiosità della Roma Imperiale (a volte è indicata come la Pompei d’Oriente). È considerato uno dei siti di architettura romana più grandi e meglio conservati al mondo fuori dall’Italia. Essendo la città della Decapoli (che significa dieci città in greco) più incontaminata del mondo moderno, la prosperità di Jerash può essere ammirata nella colonnata Main Street e nell’incantevole Piazza Ovale. Visita la città di Ajloun con la sua fortezza; uno degli esempi meglio conservati di architettura militare araba medievale dell’intero Medio Oriente, un teAempo governato da Saladino. Goditi la magnifica vista sulla Valle del Giordano. Ritorno ad Amman. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 2: Amman – Madaba – Monte Nebo – Petra
Prima colazione in hotel e partenza per la Kings Highway per visitare Madaba. Detta anche la città dei mosaici, la diocesi bizantina conta 14 chiese di grande valore artistico che ospitano anche una straordinaria scuola musiva. Scoprirai la chiesa di San Giorgio a Madaba con la sua mappa della Palestina riesumata nel 1898 durante la costruzione della chiesa. Questo mosaico della metà del VI secolo, appena rimaneggiato, ripercorre la geografia del Medio Oriente bizantino. Quindi visiterai il Monte Nebo, 10 km a nord-ovest di Madaba. Mosè lasciò le pianure di Moab e salì in cima al monte Nebo. Con un picco a 840 m sul livello del mare, il Monte divenne un luogo di pellegrinaggio universale fin dall’inizio dell’era cristiana. Prosegui per Petra attraverso la Desert Road.
Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3: Petra – Wadi Rum
Dopo colazione inizieremo il nostro viaggio alla scoperta di Petra, giustamente descritta come la “città rosa rossa, vecchia la metà del tempo”. L’antica città fu fondata dai Nabatei 2000 anni fa. La sua massiccia struttura architettonica e le sue pietre multicolori sono un’attrazione incredibile. La visita dell’antica capitale nabatea inizia a cavallo, seguita da una passeggiata attraverso il Siq, una fessura lunga e stretta tra due scogliere a strapiombo. Verso la fine del Siq, rimarrai incantato dal monumento più famoso di Petra; il Tesoro. Il tour procede quindi per svelare gradualmente i misteri della città, Trasferimento a Wadi Rum. Sistemazione e cena Campo nel Wadi Rum.
Giorno 4: Wadi Rum – Mar Morto
Colazione al Campo. Partenza su strada per il Mar Morto. Il Mar Morto è il punto più basso della terra con 417 metri sotto il livello del mare ed è riconosciuto come il tesoro più ricco al mondo di sali naturali! Ricca di minerali, quest’acqua è nota per curare alcune malattie. È anche noto per far galleggiare letteralmente le persone a causa del suo contenuto di sale. Il Mar Morto non è solo una visita turistica, ma una visita per rilassarsi e permettere di fare il bagno sulle rive di un Mar insolito. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 5: Mar Morto – Tour di Amman – Amman
Prima colazione in hotel nel Mar Morto. Inizia il tour della città alla scoperta dei segreti della capitale della Giordania. Costruita su sette colli, Amman fu chiamata gli Ammoniti, popolo discendente da Abramo. Ammira la collina più grande di esse, il punto di vista più interessante sulla città di Amman e sui tesori del suo centro storico, come la sua cittadella e l’acropoli romana. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 6: Amman – Aeroporto Queen Alia
Prima colazione in hotel, check-out, quindi trasferimento all’aeroporto Queen Alia per la partenza.