MADAGASCAR
Il Madagascar è la quarta isola del mondo per estensione, situato nell’Oceano Indiano, al largo delle coste sud-orientali dell’Africa. Territorio prevalentemente montuoso, è ricoperto sulle coste da mangrovie e nell’interno da fittissimi foreste.
Parte del continente Africano, malgrado il suo territorio si differenzi molto dalla terraferma. Un luogo prezioso che conserva e trattiene le più incredibili specie di animali e poi piante davvero uniche per varietà e impossibili da osservare in altre parti del mondo.
Si contano più di 70 varietà di Lemuri e camaleonti di ogni tipo. Oltre 60 varietà di piante carnivore. Le foreste di ogni genere (pluviali, aride, spinose) sono incredibilmente ricche di Baobab e vegetazione di ogni tipo. Impressionante la foresta spinosa, magica e quasi impenetrabile.
Il Parco Nazionale di Ranomafana fa parte di un gruppo di altri sei parchi nazionali dichiarati Patrimonio Unesco e assieme al Parco dell’Isalo rappresentano delle vere e proprie icone con corsi d’acqua, piscine naturali e cascate.
In Madagascar si passa dalla giungla al deserto in poche ore, e poi fino al mare incontaminato di Nosy Be, dove ogni anno da giugno a settembre, le megattere lasciano le coste polari dell’Antartide e percorrono 1.500 chilometri per raggiungere le acque tropicali del Madagascar.