KENIA
Il Kenya è considerato la Culla dell’Umanità, grazie alle scoperte nella zona del Lago Turkana, di diversi crani, tra i quali uno risalente a circa due milioni e mezzo di anni fa. Possiamo dire che il Kenya è veramente antichissimo se si pensa che nel 2002 nell’area del Lago Turkana è stato ritrovato un resto di ominide di più di sei milioni d’anni.
Il Kenya è un paese attraversato dall’equatore e pur essendo un paese equatoriale, e tropicale, presenta climi molto vari. Nel nord si trovano aeree desertiche, e nel centro sud altopiani, con boschi e savane. Il paese è attraversato da lunghe catene di montagne.
La cultura Swahili nasce come a Zanzibar, dalla medesima la storia. Dal 700 in poi, Arabi e Shirazi della Persia, incominciarono a battere le coste dell’Est Africa, per spedizioni commerciali e molte famiglie nacquero dall’unione di antichi mercanti con donne del Kenya.
La cultura Swahili viene oggi considerata una delle più ricche dell’antica Africa. Piccole città Stato, con intrecci di religioni locali, improntate sul commercio costellarono tutta la costa dalla Somalia al Mozambico, ancora oggi ne abbiamo traccia ben evidente.