N° 7
TOUR DEL GUSTO – 08 GIORNI / 07 NOTTI
Amman – Betania – Mar Morto – Madaba – Mount Nebo – Kerak – Petra – Wadi Rum – Ma’in Hot Springs – Madaba – Castelli del deserto – Amman – Jerash – Ajloun – Umm Qais – Amman
Giorno 1: Arrivo – Betania – Mar Morto
Incontra e assisti al confine di King Hussain, al confine con lo sceicco Hussain o all’aeroporto Queen Alia. Trasferimento a Betania; il terzo luogo più santo per i cristiani nel mondo, dopo la Chiesa del Santo Sepolcro e la Chiesa della Natività, è il luogo del battesimo di Gesù Cristo, conosciuto in arabo come Al-Maghtas. Gli scavi a Wadi Kharrar effettuati dopo il trattato di pace del 1994 hanno trovato prove di un complesso di chiese, celle eremitiche e altri edifici descritti negli scritti di molti pellegrini che hanno visitato il sito dal II secolo d.C. Oggi conservata come destinazione turistica, Al-Maghtas attrae turisti tutto l’anno. Quindi prosegui verso il Mar Morto, il punto più basso della terra con 417 metri sotto il livello del mare ed è riconosciuto come il tesoro più ricco al mondo di sali naturali! Ricca di minerali, quest’acqua è nota per curare alcune malattie. È anche noto per far galleggiare letteralmente le persone a causa del suo contenuto di sale. Il Mar Morto non è solo una visita turistica, ma una visita per rilassarsi e permettere di fare il bagno sulle rive di un Mar insolito. Cena e Sistemazione in Hotel.
Day 2: Dead Sea – Madaba – Mount Nebo – Kerak – Petra
Prima colazione in hotel e partenza per la Kings Highway per visitare Madaba. Detta anche la città dei mosaici, la diocesi bizantina conta 14 chiese di grande valore artistico che ospitano anche una straordinaria scuola musiva. Scoprirai la chiesa di San Giorgio a Madaba con la sua mappa della Palestina riesumata nel 1898 durante la costruzione della chiesa. Questo mosaico della metà del VI secolo, appena rimaneggiato, ripercorre la geografia del Medio Oriente bizantino. Quindi visiterai il Monte Nebo, 10 km a nord-ovest di Madaba. Mosè lasciò le pianure di Moab e salì in cima al monte Nebo. Con un picco a 840 m sul livello del mare, il Monte divenne un luogo di pellegrinaggio universale fin dall’inizio dell’era cristiana. Prosegui verso la fortezza di Kerak, la valle sottostante, che era una delle grandi vie per la Palestina. Prosegui per Petra attraverso la Desert Road.
Giorno 3: Giornata intera a Petra
La colazione, l’escursione alla Petra, la meraviglia del mondo, è senza dubbio il tesoro più prezioso e la più grande attrazione turistica della Giordania. È una città vasta e unica, scavata nella roccia a strapiombo dai Nabatei, un popolo arabo operoso che si stabilì qui più di 2000 anni fa, trasformandola in un importante snodo per le rotte della seta, delle spezie e di altri commerci che collegavano la Cina, India e Arabia meridionale con Egitto, Siria, Grecia e Roma. Cena in albergo.
Giorno 4: Petra – Wadi Rum – Ma’in Hot Springs – Madaba
Prima colazione in hotel, trasferimento a Wadi Rum e goditi il Jeep Safari nel deserto. Trasferimento alle sorgenti termali di Ma’in. Popolari sia tra la gente del posto che tra i turisti, le sorgenti si trovano a 264 m sotto il livello del mare in una delle oasi desertiche più mozzafiato del mondo. Migliaia di bagnanti in visita vengono ogni anno per godersi le acque ricche di minerali di queste cascate ipertermali. Queste cascate hanno origine dalle piogge invernali nelle pianure montuose della Giordania e alla fine alimentano le 109 sorgenti calde e fredde della valle. Quest’acqua viene riscaldata a temperature fino a 63° Celsius da fessure laviche sotterranee mentre si fa strada attraverso la valle prima di sfociare nel fiume Zarqa, trasferimento a Madaba. Cena e Pernottamento in Hotel.
Giorno 5: Madaba – Castelli del deserto – Amman
Prima colazione in hotel, Trasferimento ai Castelli del Deserto; il deserto orientale della Giordania è un luogo oscuro e inaccessibile, pieno di basalto, sabbia e cielo. Durante l’impero romano, l’imperatore Settimio Severo e Diocleziano costruirono una rete di fortezze, chiamata confine fortificato dell’Arabus, per proteggere il confine orientale della loro nuova provincia. Mentre molti caddero in rovina, alcuni di loro furono successivamente restaurati dagli Omayyadi e furono rafforzati, creando i propri insediamenti nel deserto. Ogni edificio sembra aver avuto il suo ruolo, sia esso un casino di caccia, un caravanserraglio o una sala riunioni progettata per mantenere i legami con i beduini locali. L’arabo ungherese Alois Musil “riscoprì” Kasair Amra e Qasr Tuba, nel 1898. Sebbene diverse rovine siano disponibili al pubblico, tre di loro, Qasr Harana, Qasayr Amra e Qasr Azraq, sono speciali, per il restauro della località o per la sua storia. I castelli omayyadi sono un’ottima scusa per visitare il deserto orientale. Che siano usati per protezione o svago, offrono l’opportunità di guardare in un mondo aperto solo a pochi fortunati. Le alte mura di Haran, i murales di Amr e le associazioni storiche di Azraq rendono questo viaggio ricco e gratificante. Torniamo ad Amman. Cena e Pernottamento in Hotel ad Amman.
Giorno 6: Amman – Jerash – Ajloun – Umm Qais – Amman
Prima colazione in hotel ad Amman, trasferimento nella città di Jerash per scoprire i luoghi più incredibili. La città in rovina di Jerash è il sito romano più grande e interessante della Giordania e un importante punto di attrazione per i turisti. Si tratta di imponenti porte cerimoniali, viali colonnati, templi e teatri. Quindi continua all’Ajloun. Visitando il castello, sembra una fortezza dei crociati, ma fu costruito dai musulmani come forte militare e cuscinetto per proteggere la regione dall’invasione delle forze crociate. Accanto a Umm Qais; Umm Qais Nell’angolo nordoccidentale della Giordania, sulle colline sopra la Valle del Giordano, si trovano le rovine della città di Gadara nella Decapoli (ora chiamata Umm Qais). Il sito colpisce per la giustapposizione di rovine romane con un villaggio abbandonato di epoca ottomana, nonché per il suo straordinario punto di osservazione, con vista su tre paesi (Giordania, Siria, e Israele e i Territori Palestinesi), che comprende le alture del Golan, il monte Hermon e il Mar di Galilea. Cena e Sistemazione in Hotel ad Amman.
Giorno 7: Tour di Amman – Tempo libero
Prima colazione in hotel ad Amman, tour della città alla scoperta dei segreti della capitale della Giordania. Costruita su sette colli, Amman fu chiamata gli Ammoniti, popolo discendente da Abramo. Ammira la collina più grande di esse, il punto di vista più interessante sulla città di Amman e sui tesori del suo centro storico, come la sua cittadella e l’acropoli romana. poi a Rainbow street; originariamente chiamata Abu Bakr al Siddiq street, è uno spazio pubblico nell’area storica di Jabal Amman, vicino al centro del centro di Amman, in Giordania. La strada corre a est dal First Circle a Mango Street e contiene diverse attrazioni, dai ristoranti sul tetto ai pub. La strada corre di fronte all’edificio del British Council, nonché alla sede della Jordan Petroleum Refinery Company e al cinema da cui la strada è stata ribattezzata. Prosegui per il suq Jara; Souk Jara è un mercato ad Amman, in Giordania. Il Souk (mercato) è un’importante attrazione turistica situata vicino a Rainbow Street a Jabal Amman, offre artigianato, antiquariato, artigianato, cibo, streetwear, arte e prodotti tradizionali da tutto il Regno. È disponibile ogni martedì nelle notti invernali, da metà novembre all’inizio di marzo dalle 22:00 alle 2:00. Proiezioni di film, concerti e altre attività culturali sono all’ordine del giorno e visitate la meravigliosa moschea del re Abdullah. Tempo libero. Torniamo ad Amman. concerti e altre attività culturali sono all’ordine del giorno e visitate la meravigliosa moschea del re Abdullah. Tempo libero. Torniamo ad Amman. concerti e altre attività culturali sono all’ordine del giorno e visitate la meravigliosa moschea del re Abdullah. Tempo libero. Torniamo ad Amman.
Giorno 8: Amman – Aeroporto Queen Alia
Prima colazione in hotel, check-out, quindi trasferimento all’aeroporto Queen Alia per la partenza.