N° 5
DISCOVERY GIORDANIA – 07 giorni / 06 notti
Amman – Jerash – Amman – Kings Highway – Madaba – Monte Nebo – Petra – Wadi Rum – Mar Morto – Terme di Ma’In – Aeroporto
Giorno 1: Arrivo – Amman
Incontra e assisti al confine di King Hussain, al confine con lo sceicco Hussain o all’aeroporto Queen Alia. Trasferimento in hotel ad Amman. Pernottamento in hotel.
Giorno 2: Tour di Amman – Jerash – Amman
Colazione in albergo. Tour della città alla scoperta dei segreti della capitale della Giordania. Costruita su sette colli, Amman fu chiamata gli Ammoniti, popolo discendente da Abramo. Ammira la collina più grande di esse, il punto di vista più interessante sulla città di Amman e sui tesori del suo centro storico, come la sua cittadella e l’acropoli romana. Tour in uno dei siti di architettura romana più grandi e meglio conservati al mondo fuori dall’Italia – Jerash. Questi includono l’Arco di Adriano del II secolo, le colonne corinzie del Tempio di Artemide e l’enorme colonnato ovale del Foro. Ritorno ad Amman. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3: Amman – Kings Highway – Madaba – Monte Nebo – Petra – sorgenti termali
Prima colazione in hotel e partenza per la Kings Highway per visitare Madaba. Detta anche la città dei mosaici, la diocesi bizantina conta 14 chiese di grande valore artistico che ospitano anche una straordinaria scuola musiva. Scoprirai la chiesa di San Giorgio a Madaba con la sua mappa della Palestina riesumata nel 1898 durante la costruzione della chiesa. Questo mosaico della metà del VI secolo, appena rimaneggiato, ripercorre la geografia del Medio Oriente bizantino. Quindi visiterai il Monte Nebo, 10 km a nord-ovest di Madaba. Mosè lasciò le pianure di Moab e salì in cima al monte Nebo. Con un picco di 840 m sul livello del mare, il Monte divenne un luogo di pellegrinaggio universale fin dall’inizio dell’era cristiana. Prosegui per Petra attraverso la Desert Road.
Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4: Giornata intera a Petra
Prima colazione in hotel e partenza per un tour di un giorno dedicato a Petra, la città rosa. La geologia è nell’origine e nell’effetto della città rossa, completamente scolpita nell’arenaria tenera. Amico, questo qui da diecimila anni ha finito di dare l’aspetto attuale al sito. Ci sono quasi 800 monumenti che punteggiano Petra per circa 100 km2. Ottava meraviglia del mondo e dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO è il sito più famoso della Giordania e del Medio Oriente. Attraverserai il Siq, una faglia stretta e lunga che ha causato un terremoto preistorico di terra. Alla fine del Siq, appare all’improvviso il monumento più maestoso di Petra, “Al Khazneh” o il “Tesoro” nell’arredamento greco-romano. Che sfoggio di bellezza abbagliante… Oltre il Tesoro, ci sono centinaia di edifici scolpiti, templi, tombe reali, bagni, porte, arcate, strade lastricate e soprattutto il teatro romano di 3000 posti circa. Attraverserai il Cardo romano e visiterai il “Qasr El Bint”, l’unico tempio ancora in piedi e in notevole stato di conservazione. Pranzo presso il ristorante in loco. Nel pomeriggio, salita al Monte El Deir per ammirare il capolavoro del sito, “il Monastero”. Tempo libero.
Ritorno in albergo. Cena e pernottamento in hotel. Ma’in Hot Springs
Giorno 5: Petra – Wadi Rum – Mar Morto
Colazione in albergo. Quindi prendi la strada per il deserto del Wadi Rum. Se Petra è il risultato del lavoro dell’uomo unito alla natura; scogliere, picchi e valli del Wadi Rum dovrebbero solo loro stessi la loro bellezza serena e dimensioni travolgenti come TE Lawrence. Questo luogo desolato è stato infatti uno dei momenti salienti della Grande Rivolta Araba, ingrandito dal regista David Lean in una delle scene più impressionanti del film Lawrence d’Arabia. Farai escursioni in pickup 4X4 per ammirare lo splendore di questo antico deserto. Trasferimento al Mar Morto. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 6: Mar Morto – Principali sorgenti termali – Mar Morto
Colazione in hotel, Enjoying Dead Sea – il punto più basso della terra con 417 metri sotto il livello del mare ed è riconosciuto come il tesoro più ricco del mondo di sali naturali! Ricca di minerali, quest’acqua è nota per curare alcune malattie. È anche noto per far galleggiare letteralmente le persone a causa del suo contenuto di sale. Il Mar Morto non è solo una visita turistica, ma una visita per rilassarsi e permettere di fare il bagno sulle rive di un Mar insolito. Quindi riposati alle sorgenti termali di Ma’in. Popolari sia tra la gente del posto che tra i turisti, le sorgenti si trovano a 264 m sotto il livello del mare in una delle oasi desertiche più mozzafiato del mondo. Migliaia di bagnanti in visita vengono ogni anno per godersi le acque ricche di minerali di queste cascate ipertermali. Queste cascate hanno origine dalle piogge invernali nelle pianure montuose della Giordania e alla fine alimentano le 109 sorgenti calde e fredde della valle. Quest’acqua viene riscaldata a temperature fino a 63° Celsius da fessure laviche sotterranee mentre si fa strada attraverso la valle prima di sfociare nel fiume Zarqa. Ritorno in albergo. Cena.
Giorno 7: Mar Morto – Aeroporto Queen Alia
Prima colazione in hotel, check-out, quindi trasferimento all’aeroporto Queen Alia per la partenza.